Gli infissi in alluminio sono adottati da decenni nell’edilizia civile e commerciale in quanto garantiscono un’ottima durata nel tempo e resistenza agli agenti atmosferici.
Le finestre e porte finestre in alluminio sono particolarmente richieste da progettisti e architetti perché, grazie a profili molto puliti e lineari, si prestano perfettamente all’inserimento in ambientazioni dove le superfici vetrate la fanno da padrone.
L’alluminio, al contrario del legno o del PVC, presenta un importante livello di conduzione termica, ma inserendo un “taglio termico”, ovvero una struttura in PVC o teflon rigido al centro del profilo, è possibile risolvere questa problematica.
La soluzione permette, infatti, di scollegare l’esterno della finestra, soggetta agli sbalzi di temperatura dettati dai climi stagionali, dalla superficie interna. Così facendo, la struttura in PVC all’interno del serramento neutralizza completamente gli sbalzi di temperatura che l’alluminio trasmetterebbe all’interno dell’abitazione, in quanto ponte termico da fuori a dentro.